AI 300 SCALINI

S1280086 - COPERTINA BLOG

A Bologna, in via di Casaglia al numero 39, ci sono 300 scalini, un luogo famoso per i bolognesi. Saliti tutti, si arriva in cima a una collina, con vista sul santuario della Madonna di San Luca, nel bel mezzo del Parco San Pellegrino. Qui, il Teatro dei Mignoli ha messo radici da circa tre anni e sta ancora lavorando per recuperare questo spazio abbandonato perché possa diventare fruibile da chiunque, un luogo dove il teatro e l’arte s’incontrino con la natura e l’agricoltura. Un luogo di “Cultura e Colture”.

Ai 300 scalini ogni anno nella bella stagione si anima e ospita rassegne teatrali, concerti, proiezioni, attività olistiche, laboratori per bambini, aperitivi a tramonto, trekking, laboratori nell’orto. Non mancano i consueti appuntamenti autunnali come “La festa degli alberi”.

L’obiettivo che si sta realizzando è quello di rendere ancora più fruibile lo spazio attraverso: la ricostruzione della serra, la messa a nuovo della vigna, la semina nell’orto, la costruzione di una nuova casetta per gli attrezzi, una cucina con bancone al pubblico e un forno in terra cruda, i bagni. Per far questo, gli ortisti e gli attori del Teatro dei Mignoli si ritrovano ogni weekend per lavorare nello spazio, con l’aiuto fondamentale di tanti volontari, guidati da esperti. Si zappa, si spollona, si intreccia, si costruisce, si pulisce… e poi all’ora di pranzo, si mangia anche una buona zuppa!

Se vuoi dare una mano anche tu ai 300 scalini partecipando ai lavori in collina, puoi scrivere a: teatrodeimignoli@alice.it o chiamare al: 338/3802652

Visita il blog Ai 300 scalini e seguici su Facebook

 

In primo piano




Ultimi mesi del CROWDFUNDING “Dov’è il bagno” per sostenere la crescita del nostro spazio

crowdfunding-ai-300-scalini

Cari tutti,
amanti, appassionati, stoici dei 300 scalini…
Vi abbiamo coinvolto in trekking attraverso la nebbia, la ristrutturazione di una enorme serra, la condivisione di orti a forma di fiore, la costruzione di un forno. E poi, avete partecipato con noi
a spettacoli, aperitivi, concerti, corsi olistici sfidando ogni volta 300 scalini (anzi, 309).
Abbiamo visto crescere pian piano questo spazio, da luogo abbandonato a progetto comunitario, rifugio per artisti, teatranti, cittadini, panificatori, ortisti o “pellegrini” di passaggio.

Ora è arrivato il momento di fare un passo in più, di accogliere una nuova entusiasmante, e soprattutto necessaria, sfida: LA COSTRUZIONE DEGLI SCARICHI E DEI BAGNI, pronti ad accogliere i bisogni di ciascuno, nessuno escluso. Per far questo dobbiamo ancor prima costruire gli scarichi, che serviranno anche alla costruzione di un vero punto ristoro grazie al quale potremmo reggere le iniziative e riuscire a tenere aperto lo spazio.

Per questo chiediamo la partecipazione di tutti voi alla nostra raccolta fondi DOV’E’ IL BAGNO?
Dobbiamo raggiungere la cifra di 4000 euro entro Maggio 2017.
Grazie al vostro aiuto sono state acquistate e posizionate due cisterne e costruiti gli scarichi.
Ora manca l’ultimo step: l’acquisto dei bagni e dei lavandini e l’allaccio agli scarichi. Mancano 1.200 euro da raccogliere entro il 30 aprile.

Con il contributo di tutti finalmente anche ai 300 scalini sarà possibile andare in bagno senza doversi disperdere nella selva, poter mangiare e bere qualcosa e trattenersi di più nello spazio.

Collegati al blog Ai 300 scalini, scegli dal menu a tendina in basso l’importo da donare (5, 10, 20, 25, 50, 100, 300, 500 fino ai 1000 euro), con le ricompense previste che ti saranno consegnate nelle modalità che ci segnalerai.

Grazie, grazie grazie da tutti noi! E come sempre, ci vediamo in collina!

 

 




Eventi

GIORNO DEL FORNO DI PRIMAVERA

Domenica 26 marzo 2017

Riapre il forno comunitario dopo la pausa invernale!
Primo “caldo” evento della nuova bella stagione Ai 300 scalini, una giornata per tutti, dedicata alla cucina e alla socialità.
Alle ore 10:00 verrà acceso il forno
Alle ore 11:00 si potranno infornare le pizze fino alle 12:30.
Dalle ore 12:30 verra’ invece infornato il pane.
forno di primavera blog
Regole base
Voi portate quello che volete cuocere nel forno e il cibo per il pranzo, noi mettiamo a disposizione forno, legna e assistenza e in cambio vi chiediamo di non portare bevande ma acquistarle da noi, il ricavo andrà a sostegno delle spese dello spazio.
Istruzioni
Per chi decide di venire a cuocere da noi, raccomandiamo di portare l’impasto della pizza in una teglia leggera di alluminio, il pane invece viene infornato senza teglia.
Per chi, pur senza impasto pronto, vuole semplicemente venire a vivere la socialità del momento può contribuire portando il companatico che desidera condividere.
Per chi vuole iniziare ad impastare usando il lievito madre verranno offerti vasetti di lievito con la ricetta per la preparazione del pane.
Il lievito madre deve essere prenotato scrivendo alla nostra mail o contattandoci su Facebook.
Grazie!
Gruppo forno dei 300 scalini.
Per info e prenotazioni del lievito
teatrodeimignoli@alice.it

 




Eventi passati

“SEMINA IL TEATRO”

Progetto aperto ad attori e gruppi di teatro della città di Bologna per un nuovo teatro all’aperto.
Un teatro naturale realizzato con la canapa sativa, antica coltura delle campagne bolognesi che cresce alta tre metri e per questo è particolarmente adatta ad effetti scenografici.

Ai gruppi e singoli che vorranno aderire alla semina e alla cura sia reale che virtuale di questo spazio e alla campagna di crowndfounding collegata entreranno a far parte della prima rassegna teatrale del teatro di canapa .
I generi teatrali sono teatro di ricerca e teatro per ragazzi.

Il 19 aprile 2015 è stata realizzata la semina fisica della canapa con una festa aperta a tutti e un pranzo popolare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: