BANDA RICICLANTE

07

Banda Riciclante è un progetto dell’Associazione Teatro dei Mignoli, sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù. Il progetto affronta i temi della sostenibilità ambientale e della riqualificazione degli spazi pubblici e sensibilizza i ragazzi su:

  •     raccolta differenziata, ciclo e riciclo dei prodotti e risparmio energetico;
  •     riqualificazione di aree pubbliche, coinvolgendo i ragazzi delle scuole primarie e secondarie nell’utilizzo a scopi sociali degli spazi;
  •     riciclo creativo e realizzazione di arredi urbani con materiali di scarto.

La Banda Riciclante è costituita da un gruppo di attori e formatori che lavorano sia con tecniche teatrali che formative sulle tematiche dell’ecologia urbana, del riciclo artistico e dell’animazione civica. Ognuno dei formatori, infatti, interpreta un personaggio della Banda Riciclante esperto in una particolare tematica.

Le storie dei personaggi sono racchiuse nel fumetto formativo Banda Riciclante che sarà distribuito durante l’attività.

Durante le mini tournée della Banda Riciclante sono state visitate le scuole di tutta Italia, realizzando laboratori ed eventi mirati alla riqualificazione urbana con parate riciclanti, installazioni, eventi.

Inoltre come alternativa agli inteventi nelle scuole, nel periodo di Primavera ed Estate  (aprile/maggio/giugno) e Autunno (ottobre/novembre) Banda Riciclante lavora nel suo Hangar Riciclante al Rifugio 300 Scalini, uno splendido spazio sui colli bolognesi che ospita attività di riciclo creativo e orticoltura. In questa sede si  realizzano laboratori all’aria aperta o in una serra adibita a  officina in cui i ragazzi possono sperimentare le loro abilità in un clima cooperativo ed ecosostenibile.

Per conoscere meglio la Banda Riciclante e sapere come farla intervenire nella vostra scuola visitate il sito Banda Riciclante.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: