READING SUL FIUME 2017

FB Evento corretto_Reading sul fiume 2017

Reading Sul Fiume 2017 – 8° edizione, Bologna

REVOLUTION

Concorso per corti teatrali Site -Specific

Ritorna Reading sul fiume, evento itinerante sulle sponde del fiume Reno. Realizzato dal 2006 al 2012, il Reading, che tanto successo aveva avuto negli anni di rappresentazione, torna, alla sua ottava edizione, grazie al sostegno del nuovo Quartiere Borgo-Reno.

Un Reading sul fiume diverso, ora in versione autunnale a differenza delle precedenti edizioni svolte nel mese di Agosto, che conclude una serie di eventi e spettacoli realizzati dal Teatro dei Mignoli durante l’estate 2017: Amore e Guerra al Cimitero monumentale La Certosa di Bologna; InsOrti – Festival di arte performativa site specific, allo spazio Ai 300 scalini ed il Festival In & Out- La Cultura in Condominio.

Il tema del Reading di quest’anno si ispira al centenario della Rivoluzione di Ottobre ed in generale a tutte le Rivoluzioni

Tramite questo tema si intende coinvolgere nuove compagnie teatrali, attori e performer nella creazione di brevi piece di teatro o performative sul tema della rivoluzione in tutti i suoi aspetti:  speranze, aspettative, delusioni, fallimenti.

L’evento si svolgerà il 15 ottobre lungo le due rive del Reno, quelle dei due quartieri ora unificati, tramite uno spettacolo unico che collegherà i 6 corti teatrali selezionati. Inizierà la mattina per concludersi il pomeriggio. A metà percorso avrà luogo anche un Pranzo  Popolare “Rivoluzionario”.

Il concorso prevede due premi da assegnare: il premio di una giuria qualificata per la produzione di uno spettacolo e il premio “Con la cultura si mangia”, ovvero il premio del pubblico che voterà il progetto preferito donando un prodotto enogastronomico.

Per questo motivo l’ngresso allo spettacolo è gratuito con un prodotto alimentare confezionato con cui votare.

 

Il programma della giornata

ORE 11:00 – Ritrovo pubblico presso il parcheggio accanto alla baracchina dei gelati di via Triumvirato angolo via Emilia. Ingresso gratuito con un prodotto alimentare confezionato con cui votare.
Partenza per Revolution primo atto.

ORE 12:30Pranzo Popolare “Rivoluzionario”. Zuppe popolari a cura di Panegirico. Offerta libera.

ORE 14:00 – Ritrovo pubblico presso il parcheggio come sopra.
Partenza per Revolution secondo atto.

ORE 15:30Votazioni e premiazioni in presenza delle Istituzioni presso il parcheggio di ritrovo.

 

I 6 corti teatrali selezionati in concorso

Cosa faro’ da grande
Leila Falà

Controlavoro i funerali del lavoratore
Compagnia Gabriele Zobele

Migrazioni e rivoluzioni
Teatro dei gatti

Due buffi post atomici sopravvissuti sotto il ponte
Compagnia Francione-Pagnozzi

Voce di vento – una donna in lotta clandestina
Marina Coli

Rukelie
Compagnia Macondo

Due i binari su cui si muovono i progetti selezionati : uno storico e l’altro contemporaneo. Da una parte le storie di staffette partigiane e di un pugile sinto collegate alla Seconda Guerra Mondiale. Dall’altra una visione di rivoluzione contemporanea che affronta i temi delle migrazioni, del precariato, dei diritti persi dei lavoratori e del non sentirsi dentro l’attuale società.

 

I Premi

Premio della giuria: una giuria qualificata composta da professionisti dello spettacolo attribuirà il premio di 500 euro come aiuto alla produzione di uno spettacolo che sarà ospitato nella rassegna Ins-Orti 2018 del Teatro dei Mignoli.

Premio del pubblico “Con la cultura si mangia”: il pubblico potrà assistere allo spettacolo in maniera gratuita ma portando un prodotto alimentare con il quale voterà (inserendolo nell’apposito scomparto) il progetto preferito. Il premio verrà assegnato attraverso il conteggio dei prodotti e consisterà in buoni degli sponsor oltre che del sacco di prodotti donato dal pubblico.

 

L’evento è realizzato con il sotegno del Quartiere Borgo Panigale-Reno.

L’Urban Center Bologna sara’ a disposizione dei cittadini per presentare i progetti di “Riqualificazione Urbana” che interessano il territorio del Quartiere Borgo Panigale-Reno nell’ambito del percorso del “Bilancio Partecipativo”.

 

Qui il REGOLAMENTO COMPLETO del concorso >>>

Info 3383802652 – feriali 14:00/19:00

teatrodeimignoli@alice.it

 

Le foto della location

Clicca sulle foto per ingrandire >>

 

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: